venerdì 4 luglio 2014

Torta allo Yogurt con Speculoos e Marmellata di Lamponi e Melagrana


Eccomi di nuovo qui dopo una lunga assenza. La gravidanza e la mancanza di una connessione a internet decente (finalmente risolta!) potrebbero essere delle scuse sufficienti per questo lungo silenzio, ma per farmi davvero perdonare oggi vi porto una ricetta freschissima che non prevede l’uso del forno e pertanto é ideale per l’estate!



TORTA ALLO YOGURT CON SPECULOOS E MARMELLATA DI LAMPONI E MELAGRANA

250 gr speculoos (o biscotti tipo digestive)
142 gr burro
250 ml panna da montare
580 gr yogurt zuccherato
5 cucchiai di latte
10 gr di gelatina in fogli
marmellata a piacere



Trituriamo i biscotti nel mixer. Io ho utilizzato degli speculoos, biscotti tipici dei Paesi Bassi, dal gusto speziato, che peró possono essere facilmente sostituiti da altri tipo digestive facili da trovare ovunque. Fondiamo il burro in un pentolino e lo uniamo ai biscotti triturati. Con il composto ottenuto creiamo la base per la torta schiacciandolo bene in uno stampo smontabile (o in uno normale foderato di carta da forno, per facilitare la successiva estrazione del dolce). Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Mettiamo i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldiamo il latte e vi sciogliamo la gelatina ben strizzata. Montiamo la panna ben ferma, la uniamo  delicatamente allo yogurt (io ho usato quello naturale ma il vostro gusto preferito andrá benissimo). Aggiungiamo  il latte con la gelatina, mescoliamo facendo attenzione a non smontare la crema, e con il composto ottenuto riempiamo la base di biscotti precedentemente preparata. Lasciamo riposare in frigo almeno un paio d’ore (megli ancora se tutta la notte). Possiamo ricoprire il dolce, una volta fermo, con uno strato di marmellata (nel mio caso lamponi e mela granata…abbinamento originale…buonissima!).


Per i curiosi…il mio piccolo dolcetto é atteso tra pochissimi giorni…e io non vedo l’ora di sfornarlo!
A presto,
Sara


2 commenti:

  1. Carissima!! Come stai? Spero bene. Ti abbraccio stretta stretta e ti rubo una fettina di dolce... <3 smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene tesora, un po' stanca della lunga attesa, ma tutto procede bene! Un bacione e grazie!

      Elimina